FIRENZE 15 SETTEMBRE 2012

 

Sabato 15 settembre c'è stato un raduno organizzato da Kiddo e sommeliers d'asfalto toscani alla vecchia maniera: partenza ovviamente da Firenze, piazzale Michelangelo. Io sono partito intorno alle 7.30 da Cecina e dopo aver fatto 10 euro di benzina sono entrato nel breve tratto in superstrada fino a San Pietro in Palazzi dove ho imboccato la 206 fino a Collesalvetti. Ho preso la Fi-Pi-Li e mi sono fermato al primo distributore. Qui avevo appuntamento con Michael che dopo neanche 3 minuti mi ha raggiunto e siamo partiti insieme alla volta di Firenze. Eravamo in perfetto orario e proprio per le 9.00 eravamo già a Firenze. Visto che ero in riserva dato che i 10 euro di benzina fatti a Cecina erano già volati via (maledetti aumenti) abbiamo fatto il pieno e ci siamo diretti per il piazzale Michelangelo dove ci aspettavano già molti sommeliers. Dopo i saluti e un veloce caffè al bar li vicino siamo partiti. Eravamo proprio un bel gruppo mescolato vista la presenza anche di 2 BMW 800 GS, una R1 di Bruno e il TDM 850 di Paolo con signora.
Il percorso previsto era nella zona tra Volterra e Siena quindi si è preso la strada per Montespertoli e Castelfiorentino. Per strada ci ha abbandonati la R1 di Bruno perché non soffriva troppo con una stradale su queste strade. Giunti a Montaione ci siamo trovati anche con Winnie e il fratello. Visto che la zona la conosco abbastanza bene ho proposto a Kiddo di fare una deviazione e ho condotto la carovana per Castelfalfi svoltando poi nel breve tratto sterrato che porta a Ghizzano dove abbiamo fatto delle foto panoramiche bellissime. Purtroppo io ero sprovvisto di macchina fotografica (guastata in seguito ad un acquazzone di  qualche settimana prima con il Dr 350) e le foto qui sotto le ho rubate ai miei amici. Visto che il caldo cominciava a farsi sentire mi sono tolto la maglietta a manica lunga della Ufo mettendola sotto la sella e sono rimasto con quella a manica corta. Quando siamo ripartiti mi sono accorto che la moto non andava sopra i 4000 giri ed ero già nel panico. Poi al bivio per Villamagna mi sono fermato e togliendo la sella mi sono accorto che la maglietta stava tappando del tutto la presa d'aria del filtro. Ho dato la maglietta a Fonsie che l'ha legata dietro il Transalp e siamo ripartiti in direzione Volterra, non prima di aver fatto rifornimento al distributore li vicino. Giunti in paese siamo scesi dalla strada principale fino a Saline di Volterra e poi svoltando per Pomarance nel bellissimo tratto ancora per San Dalmazio fino a Montecastelli Pisano dove ci siamo fermati per una breve pausa.

Il grazioso paesino e il venticello fresco ci hanno fatto riprendere dalla fatica e dal sudore ma la fame di molti (che dalle 11.30 volevano pranzare...) ci ha spinto a ripartire per Monteguidi e finalmente la sosta per il pranzo a Casole d'Elsa. Kiddo aveva prenotato presso il ristorante pizzeria Il Porrina in pieno centro paese. Dopo aver parcheggiato le moto e tolti i kg di dosso di caschi e giacche si è pranzato con pizze e primi.
Intorno alle 15.30 abbiamo ridato biada ai nostri cavalli toccando San Gimignano e Poggibonsi dove ci siamo fermati per fare nuovamente benzina. Visto che il gruppo fiorentino rientrava verso casa, io e Michael abbiamo deciso di fare altrettanto. Dopo aver salutato tutti si è fatta una deviazione per Ulignano ricollegandoci poi a San Gimignano e ripassando dalla provinciale 47 che ci ha portato sulla SS 68. Qui il gas non si lesina infatti in un batter d'occhio siamo giunti a Volterra dove ho fatto rifornimento e ho chiamato Francesca per dirle che nel giro di mezz'ora ero da lei.
A passo svelto siamo scesi giù a Saline di Volterra e poi arrivati a Ponteginori ho fatto la mia classica deviazione per la strada Provinciale della Camminata anche se ultimamente l'asfalto è diventato davvero pessimo. Ancora qualche bella curva per arrivare in paese a Guardistallo e poi da Montescudaio siamo scesi giù alla Steccaia non prima di aver fatto quel chilometro di sterrato che porta proprio davanti casa mia. Fatti con il Suzuki sono molto più divertenti!
Arrivati a casa ho salutato Michael che rientrava a Livorno e Beatrice e Federico mi sono letteralmente saltati addosso senza neanche darmi il tempo di levarmi il casco. Mentre mi toglievo il casco Federico era già salito sul Duke e io dando uno sguardo al contakm ho visto un bel +400. Che bel raduno è venuto fuori!